lunedì 29 settembre 2008

LETTERA A NAPOLITANO

Rifiuti a Forio: Vito Iacono scrive al Presidente Napolitano e chiede di richiamare l’attenzione del Sottosegretariato alla Emergenza Rifiuti affinché monitori la situazione e si sostituisca al Sindaco ed all’Amministrazione nella gestione della drammatica situazione. Di seguito il testo integrale della nota che è stata inoltrata anche all’attenzione di alcuni Parlamentari.

Al Presidente della Repubblica
On.le Giorgio Napolitano
Palazzo del Quirinale
Piazza del Quirinale
00187 ROMA


Forio, lì 23 giugno 2008.


Oggetto: Emergenza rifiuti. S.O.S. dal Comune di Forio sull’isola d’Ischia.

Gentile Presidente, vivo nel Comune di Forio, sull’Isola d’Ischia dove la emergenza rifiuti ha raggiunto livelli insostenibili.
Ormai sono giorni che non si provvede alla raccolta ed i cumuli di rifiuti, sia per strada che nelle case, ha raggiunto livelli impensabili con tutto quello che questo comporta anche dal punto di vista igienico sanitario. E la situazione si ripete ormai da mesi.
Per non parlare poi del grave contraccolpo che il tutto ha sul settore turistico con il rischio, che si fa sempre più concreto, che la situazione degeneri con ripercussioni serie sui livelli occupazionali. E tutto questo avviene nella massima insipienza dell’Amministrazione Comunale, ma ancora di più delle Istituzioni.
Non vi è una strategia per superare la crisi. La differenziata, ferma da mesi, non riparte ed ordinanze sindacali, di dubbia opportunità, si rincorrono senza una visione chiara della situazione. È chiaro che la crisi regionale non c’entra niente o poco visto che gli altri cinque comuni dell’Isola d’Ischia non vivono la stessa situazione.
Le chiedo un intervento urgente, anche richiamando l’attenzione degli organismi preposti, a cominciare dal Sottosegretariato alla Emergenza rifiuti, affinché monitorino la situazione e, se necessario, si sostituiscano al Sindaco ed all’Amministrazione nella gestione dell'emergenza individuando un’area di stoccaggio e trasferenza adeguata, avviando la raccolta differenziata, ma soprattutto attivando le necessarie misure straordinarie per la pulizia e la bonifica del territorio.
È necessario superare in tempi brevissimi una situazione ormai insopportabile e rischiosa per l’intero tessuto economico e sociale.
Sicuro di un pronto e positivo riscontro. Distinti saluti
Vito Iacono

Nessun commento: